19Aprile2019

PAV (Pontificia Accademia per la Vita) convegno su Roboetica: Persone, Macchine, Salute - Roma 25 e 26 febbraio

Roboetica: Persone, Macchine, Salute è il titolo del Workshop aperto al pubblico che si svolge il 25 e 26 febbraio 2019, all’interno dell’Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita

Il Workshop vuole fare il punto sullo sviluppo della tecnologia nel settore della robotica interpellando chi lavora nel campo, identificando le domande più importanti sulle implicazioni etiche ed antropologiche, proponendo criteri di valutazione e raccomandazioni che tengano presente la dimensione globale della tematica.

La prima sessione del Workshop (25 febbraio, pomeriggio) si focalizza sullo stato dell’arte e sui differenti approcci di ricerca. La seconda (26 febbraio, mattina) esplora le implicazioni socio-antropologiche e come la robotica modifica la conoscenza e la comprensione del mondo, le relazioni, la stessa comprensione della coesistenza sociale. La terza sessione (26 febbraio, pomeriggio) è destinata ad approndire le implicazioni etiche nel settore sanitario

Scarica qui il programma

Il Workshop del 2019 è collegato all’Assemblea del 2020 sull’Intelligenza Artificiale. Questi due aspetti – robotica e intelligenza artificiale – sono distinti e tuttavia connessi perchè condividono tematiche, sviluppi tecnologici, implicazioni etiche. Pertanto la Pontificia Accademia per la Vita ha deciso di dedicare due assemblee a tali temi e ai loro sviluppi, con l’obiettivo di approfondire meglio la problematica e le implicazioni delle tecnologie che usano la robotica.

Abbiamo attivato due modalità di iscrizione:

Standard

Studenti

                                  ________________________________________

 

SESSIONE POSTER

Durante i lavori del Workshop ci sarà uno spazio espositivo per poster relativi al tema della Roboetica.

I poster possono essere in: inglese, italiano, spagnolo.

Abstract. Per la presentazione del poster si deve inviare un abstract (in formato Word, non superiore a 300 parole), contenente il nome o i nomi degli autori, l’istituzione di appartenenza, un indirizzo di posta elettronica per contatti.

La data entro cui sottoporre l'abstract è il 31 gennaio 2019. Tutte le richieste verranno sottoposte ad una procedura di valutazione e l’accettazione verrà comunicata entro il 7 febbraio 2019.

I poster selezionati dovranno venire inviati per posta elettronica (formato .jpg, .png, .pdf) entro il 18 febbraio 2019.

Gli abstract selezionati per l’esposizione verranno riuniti in un opuscolo distribuito durante i lavori del Workshop.

Dimensioni dei poster. I poster devono venire stampati nel formato 100x180 cm.

Verranno collocati su appositi sostegni predisposti dalla Segreteria tecnica.

La collocazione dei poster è a cura degli autori e deve avvenire tra le 14 e le 15 di lunedì 25 febbraio; la rimozione dei poster deve avvenire entro le ore 19.30 del 26 febbraio 2019.